top of page

Zero g: il canale di fisica su YouTube

Devi studiare fisica? Hai bisogno di ripassare qualche argomento specifico prima di una verifica o di un esame? Hai qualche curiosità da soddisfare? Allora sei nel posto giusto. ZERO g è il canale di YouTube dove trovi tutta la fisica che cerchi.

In questa pagina puoi consultare tutto l'elenco dei video attualmente disponibili.

TOP PAGE

un'esperienza diversa

Non il solito libro, da cui spesso si capisce poco e in cui ti ritrovi a leggere intere pagine difficili da decifrare. ZERO g ti offre un'esperienza di apprendimento differente: guarda lezioni divertenti e leggere ma piene di contenuti utili. Tanti esempi pratici, esercizi svolti e commentati passo passo, qualche esperimento improvvisato e tante curiosità. Perché a me la fisica piace così ed è così che mi piace insegnarla.

perché zero g

La scelta del nome da dare la mio canale YouTube non è stata facile. Ho passato pomeriggi interi a vagliare non so più quante idee diverse. Un giorno d'improvviso, non so bene perché, mi ritornò alla mente un vecchio ricordo di infanzia, un compito da svolgere per la maestra di italiano: la compilazione di una domanda di assunzione. Io ovviamente scelsi la NASA. Quando da piccolo mi facevano la solita domanda che gli adulti amano porre a tutti i bambini: "Cosa farai da grande?", io rispondevo: l'astronauta. Lo so, è una risposta davvero poco originale, lo dicono quasi tutti ma io sognavo davvero di entrare un giorno in uno shuttle.

Ai tempi dell'università volevo provare un'esperienza originale, che con rammarico non provai mai: andare negli Stati Uniti per salire a bordo di un aereo che propone voli a zero g, ovvero voli durante i quali è possibile provare gli effetti dell'assenza di gravità. Si tratta dello stesso velivolo che usano gli astronauti nelle fasi di addestramento prima dei loro lanci in orbita. Volevo provare, anche se per pochi secondi, l'emozione che gli astronauti provano quando si trovano a galleggiare nello spazio al di fuori dell'atmosfera terrestre.

È con la mente invasa da questi ricordi che scelsi il nome ZERO g e decisi di porre un piccolo astronauta nel logo. Da quel momento, l'astronauta è diventato il simbolo che appongo ossessivamente su tutto ciò che faccio, che mi contraddistingue e a cui sono sinceramente affezionato.

Oggi non sono un astronauta ma, pensandoci, direi che mi sono avvicinato parecchio a quell'obiettivo di tanti anni fa. Ho studiato fisica, ho lavorato al Planetario di Torino e l'Universo non ha mai smesso di esercitare su di me un grande fascino.

In fondo, un po' forse il mio sogno l'ho realizzato davvero.

in continua espansione

Registro video periodicamente, con l'aiuto della validissima Elisa nel suo splendido loft. Voglio un canale dove si possa trovare di tutto: lezioni teoriche, lezione pratiche, curiosità e approfondimenti. Voglio mettere in ZERO g tutto ciò che so e che continuo ad imparare. Il canale è pertanto in costante espansione. Iscriviti per non perdere nessuna novità.

solo contenuti originali

Tutto ciò che vedi su ZERO g è frutto del mio lavoro. Le lezioni sono pensate e realizzate da me nel modo che ritengo migliore. Non voglio inserire nel mio canale elementi estranei alla mia diretta attività. Il mio vuole essere un approccio originale e creativo e soprattutto personale. Mi auguro che possa piacerti il mio modo di fare.

Prova astronauta.png

elenco video disponibili

L'elenco è diviso per argomenti. Clicca sull'immagine di tuo interesse per andare all'elenco dei video disponibili per l'argomento scelto; clicca sul titolo del video e sarai immediatamente reindirizzato su YouTube. Buona visione su ZERO g!

TOP Elenco
Cinematica
Meccanica
TERMODINAMICA
ELETTRICITÀ
MOTI RELATIVI

RELATIVITÀ GENERALE

  • ​PRESTO IN ARRIVO...

RELATIVITÀ GENERALE

MECCANICA QUANTISTICA

MECCANICA QUANTISTICA

FISICA ATOMICA E SUBATOMICA

  • PRESTO IN ARRIVO...

FISICA ATOMICA
bottom of page