Lezioni private

Scegliamo assieme quello che fa per te

I motivi per cui si ha bisogno di lezioni private possono essere tanti: scarsa attitudine per la materia, difficoltà a seguire le lezioni in classe, cambio di scuola o solo la necessità di prepararsi bene in vista di prove importanti da sostenere.

Per questo, oltre alla mia attività a scuola e online, impartisco anche lezioni private a chi ha bisogno di migliorare in matematica o fisica.

A chi mi rivolgo.

A tutti gli studenti delle scuole medie e superiori e agli studenti dei primi anni di alcune facoltà universitarie, come ad esempio Economia, Biologia, Farmacia, Architettura. Non seguo gli studenti di Ingegneria.

Se sei uno studente di una facoltà che non ho elencato, contattami per conoscere la mia disponibilità a seguirti.

Da te o su Skype/FaceTime/Zoom.

Se abiti nei comuni di Settimo Torinese o San Mauro Torinese o in zone limitrofe, possiamo vederci da te.

Non abiti in provincia di Torino? Abiti in zone fuori mano in cui è difficile trovare un docente che possa fare lezioni a casa tua? Possiamo vederci su Skype o su FaceTime o ancora su Zoom: ci diamo appuntamento e ci colleghiamo assieme, senza spese extra. E con Zoom da tablet è possibile anche condividere la stessa lavagna, così ognuno può leggere ciò che scrive l'altro. Semplice e veloce.

Quali materie insegno.

Matematica e fisica. Per tutto il resto è meglio rivolgersi a chi ha molte più competenze ed esperienza di me.

001-97-512.png

lezioni a casa tua

Quale lezione scegliere.

 

Hai due possibilità: puoi scegliere la lezione individuale oppure la lezione in coppia.

La lezione individuale è quella che ti permette di raggiungere i risultati migliori. Siamo solo io e te: io cerco di capire le tue difficoltà e ti aiuto a superarle e tu hai a disposizione un insegnante al quale puoi chiedere tutto quello che vuoi e che è lì solo per te.

Meno proficua di quella individuale, la lezione in coppia può essere una buona soluzione per risparmiare un po'. Attenzione però: affinché la lezione possa funzionare, è necessario che i due studenti siano della stessa classe e che si trovino più o meno allo stesso livello.

Lezione individuale

La migliore soluzione perché permette al docente di concentrarsi su un singolo allievo e tarare al meglio l'attività

Tariffa oraria:
30 euro

Lezione in coppia

La soluzione che ti permette di risparmiare. Solo per studenti della stessa classe.

Tariffa oraria:
40 euro

Dove lavoro.

Normalmente le lezioni si svolgono presso il domicilio dello studente nei comuni di Settimo Torinese e San Mauro Torinese. Posso eventualmente accogliere gli studenti negli spazi della scuola in cui insegno a Torino in corso Massimo D'Azeglio, al termine delle lezioni.

Contattami se hai altre esigenze e cercheremo, se possibile, un accordo.

Quando lavoro.

Quando vuoi tu. Possiamo vederci con cadenza settimanale se vuoi seguire il programma e non rimanere indietro (soluzione consigliata), oppure in maniera sporadica quando pensi di aver bisogno di aiuto su qualche argomento specifico. 

Sono disponibile tutti i giorni, festivi compresi, ad orari che possiamo concordare di volta in volta in base ai reciproci impegni.

lezioni su skype/FaceTime/ZOOM

La soluzione comoda che non ti fa perdere tempo.

 

Hai visto u mio video su YouTube? Hai letto una delle mie lezioni su YouMath e vuoi fare delle lezioni con me? Se non abiti in provincia di Torino, possiamo vederci su Skype o FaceTime.

Vedersi di persona è meglio ma quando diventa difficile trovare qualcuno disposto a seguirti, questa è la scelta migliore. Su Skype/FaceTime puoi scegliere solo la lezione individuale: soltanto io e te per il massimo risultato.

La soluzione comoda che non ti fa perdere tempo.

 

Hai visto u mio video su YouTube? Hai letto una delle mie lezioni su YouMath e vuoi fare delle lezioni con me? Se non abiti in provincia di Torino, possiamo vederci su Skype o FaceTime.

Vedersi di persona è meglio ma quando diventa difficile trovare qualcuno disposto a seguirti, questa è la scelta migliore. Su Skype/FaceTime/Zoom puoi scegliere solo la lezione individuale: soltanto io e te per il massimo risultato.

Lezione individuale

Tariffa oraria:
30 euro

Quando lavoro.

Quando vuoi tu. Possiamo vederci con cadenza settimanale se vuoi seguire il programma e non rimanere indietro (soluzione consigliata), oppure in maniera sporadica quando pensi di aver bisogno di aiuto su qualche argomento specifico. 

Sono disponibile tutti i giorni, festivi compresi, ad orari che possiamo concordare di volta in volta in base ai reciproci impegni.

Hai un tablet? Vediamoci su Zoom.

Se hai un tablet, la cosa migliore è collegarsi su Zoom. Possiamo così usare una lavagna condivisa sulla quale più persone possono scrivere contemporaneamente. In questo modo, mentre tu svolgi un esercizio, io posso seguirti e ogni mia correzione diventa subito visibile sul tuo dispositivo, proprio come se stessimo scrivendo sullo stesso foglio di carta. Bello no?

L'app di Zoom per te è gratuita. Tu devi solo installarla e usarla. Sarò io a creare la riunione e a passarti i codici di accesso qualche minuto prima del nostro appuntamento.

Pagamenti.

Puoi effettuare il pagamento della tua lezione tramite bonifico bancario o con PayPal.

Una volta che avremo preso accordi, riceverai tutte le indicazioni che ti servono per il tuo pagamento.

Il pagamento è da effettuare in anticipo. Se per qualche motivo la lezione dovesse saltare e non fosse più possibile recuperarla in un altro momento, sarai immediatamente rimborsato. La professionalità e la correttezza vengono prima di ogni altra cosa.

qualche dato

dicono di me

Elisa, San Mauro Torinese
virgolette-aperte-verdi.png
Ale mi ha aiutato per tutto il liceo fino all'esame di maturità con la seconda prova di mate. Oltre alla matematica c'è stato posto anche per qualche divertente intrusione alla Fashion Week di Milano e una vacanza a Londra.
virgolette-aperte-verdi.png
Diego, Settimo Torinese
virgolette-aperte-arancioni.png
Il mio prof in classe è un gran casinista, mille argomenti tutti assieme e tutti fatti di corsa, per cui prima di ogni verifica parte il messaggio su Whatsapp e Ale corre in mio aiuto!
virgolette-aperte-arancioni.png
Claudio, Venaria Reale
virgolette-aperte-verdi.png
Ho deciso di studiare Biologia e subito mi sono beccato l'esame di Analisi 1. Venendo dal liceo classico non è stato il massimo ma Ale mi ha dato una mano con integrali ed equazioni differenziali di ogni genere.
virgolette-aperte-verdi.png
Lorenzo, Torino
virgolette-aperte-arancioni.png
Ale è venuto da me regolarmente per darmi una mano con la matematica e la fisica dello scientifico fino all'esame, così sono sempre riuscito ad ottenere buoni voti e a tenere il passo con gli argomenti svolti.
virgolette-aperte-arancioni.png

dubbi? contattami

Contattami per qualunque informazione o dubbio. Cercherò di risponderti e di aiutarti.

Prima però prova a dare un'occhiata alle FAQ che trovi qui sotto; potresti trovare subito la risposta che cerchi.

faq - domande frequenti

  • Come faccio a prendere un appuntamento?

 

Contattami scrivendomi una mail o compilando il modulo. Dimmi di cosa hai bisogno e ti risponderò. Potremo così fissare la nostra prima lezione.

Trovi tutti i contatti in questa pagina.

  • Come posso prenotare le lezioni successive alla prima?

 

Una volta che ci saremo conosciuti, potremo prendere accordi in modo più diretto via mail o via telefono e fissare altri appuntamenti in base alle tue esigenze e agli impegni reciproci.

  • Per le lezioni online devo sempre pagare in anticipo?

 

Sì, non è per cattiveria ma non voglio correre il rischio di aver prestato un servizio e non ricevere in cambio il giusto compenso.

  • Se ho già pagato la lezione online e l'appuntamento dovesse saltare?

 

Se per qualche motivo non dovessi essere disponibile nel giorno e all'ora concordati, si procederà alla programmazione di una nuova lezione in un altro momento. Nel caso in cui invece non avessi più bisogno di quella lezione, sarai rimborsato della cifra da te versata al 100% (non si rimborsano eventuali commissioni da te versate al momento del pagamento).

  • Dove possiamo incontrarci?

 

Se abiti in Torino e provincia è possibile che io possa venire a casa tua. Scrivimi dove abiti e potrò dirti se c'è questa possibilità.

Altrimenti possiamo incontrarci presso il liceo in cui lavoro o in una biblioteca pubblica o in altri luoghi che possano essere comodi per entrambi.

  • Se abito in provincia di Torino posso fare lezione a casa mia?

 

Sì ma dipende dal comune in cui ti trovi. Al primo contatto scrivimi il comune in cui abiti in modo che io ti possa dare una conferma o meno della mia effettiva disponibilità a venire da te.

  • Quando possiamo incontrarci?

 

In giorni ed orari che facciano comodo ad entrambi e che possiamo concordare. Potrebbe essere il pomeriggio o alla sera. Di norma non ho nessun problema a lavorare nei weekend e nei festivi.

  • Devo comunicare con anticipo l'argomento della lezione?

 

Se sei uno studente delle scuole superiori, non c'è bisogno che tu mi dica esattamente cosa devi fare, a meno che tu non faccia discipline che non siano matematica e fisica tradizionali ma siano materie affini (come ad esempio matematica finanziaria).

Se necessario sarò poi io a chiederti chiarimenti o informazioni aggiuntive.

  • Sono uno studente universitario: puoi aiutarmi?

 

Dipende dalla facoltà che stai seguendo. Al momento del contatto scrivimi a quale corso di laurea ti sei iscritto, in modo che io ti possa dire qualcosa di certo in merito alla mia effettiva disponibilità.

Posso dirti sin d'ora però che non seguo studenti iscritti a Matematica, Fisica ed Ingegneria.

  • Possiamo fare una lezione in coppia anche se non siamo della stessa classe?

 

Direi di no, a meno che non frequentiate entrambi la stessa scuola e abbiate lo stesso insegnante. In caso contrario il rischio è che i programmi che seguite in classe non siano allineati; inoltre potrebbero essere diversi il livello di profondità degli argomenti e le richieste degli insegnanti. Questo renderebbe il lavoro difficile e poco produttivo.

  • Sono uno studente con DSA: puoi aiutarmi?

 

Sì. Nella scuola in cui insegno molti studenti lo sono, con problematiche diverse (dislessia, discalculia). Posso darti una mano non solo con gli argomenti e gli esercizi ma anche nella corretta stesura dei formulari e delle mappe concettuali che ti vengono concessi durante le prove di verifica.

Per problemi di discalculia, posso anche aiutarti ad usare la calcolatrice nel modo migliore.

  • Cosa devo avere durante le lezioni?

 

Il materiale scolastico che usi: i tuoi appunti, il libro adottato dalla tua classe e la tua calcolatrice.

E' fondamentale che tu possa darmi indicazioni esatte su quanto stai facendo a scuola. Se non hai appunti tuoi, chiedi a qualcuno di passarteli, altrimenti rischiamo di fare cose non necessarie o usare metodi che il tuo professore non accetta. Aiutami ad aiutarti.

  • Sono stato rimandato a settembre: sei disponibile per delle lezioni durante l'estate?

 

Di norma sono disponibile per tutto il periodo estivo. Contattami per chiedermi conferma.

  • Puoi aiutarmi solo con matematica e fisica?

 

Sì, queste sono le materie che insegno e sulle quali posso rispondere a tutte le tue domande. Conosco ovviamente anche le altre discipline ma non così bene da poterle insegnare.